Scheda informativa - Comune di Vetralla (VT)

Di cosa hai bisogno | Anagrafe online | Carta d'identità elettronica | Scheda informativa - Comune di Vetralla (VT)

Scheda informativa - Carta d'identita' elettronica

A partire dal 1° febbraio 2018 il Comune di Vetralla avvia il nuovo servizio di emissione della carta d’identità elettronica (Cie).
 
La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare nello Stato di appartenenza e in tutti gli altri Stati Europei e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it).
 
In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
 
E' realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di particolari elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare.
 
La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
 
In questa fase iniziale il documento verrà prenotato direttamente allo sportello, successivamente verrà istituito anche  un servizio  previo appuntamento telefonico da fissare contattando l'Anagrafe.
 
Con l’entrata in vigore dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (41722 valutazioni)