Dichiarazioni sostitutive - Comune di Vetralla (VT)

Di cosa hai bisogno | Anagrafe online | Dichiarazioni sostitutive - Comune di Vetralla (VT)

In data 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni).

L’art. 30-bis di detto decreto introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.

Con l’avvenuta conversione in legge del “decreto semplificazioni” (l. 120/2020) viene quindi sancito l’obbligo anche per i privati (es. banche, assicurazioni, datori di lavoro ecc) di accettare le autocertificazioni prodotte dai cittadini. In precedenza l’obbligo era limitato alle Pubbliche Amministrazioni.

Dal 15 settembre 2020 pertanto i privati sono tenuti ad accettare l’autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva

I privati richiedenti le autocertificazioni potranno poi verificare la veridicità delle dichiarazioni rivolgendosi agli enti pubblici competenti (es. il comune per quanto riguarda residenza, stato di famiglia ecc).

Viene meno quindi la necessità per il cittadino di richiedere certificati anagrafici, fermo restando che gli stessi possono comunque essere richiesti e prodotti (solo ai privati) ma prevedono il pagamento di una marca da bollo da 16 euro.

La modulistica:

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (31997 valutazioni)